DA DOMANI IN OLANDA

   

JOEL E COMPAGNI A CACCIA DEL PASS OLIMPICO

Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin e Mattia Giovanella con il tecnico Claudio Pescia sono aLeeuwarden, in Olanda,  e si giocheranno, a partire da domani alle ore 14.00 la possibilità di ammissione ai Giochi Olimpici Invernali.

A meno di due settimane dalla conquista della medaglia di bronzo ai Campionati Europei a Lillehammer ritroveranno alcune delle squadre affrontate in Norvegia per conquistare uno dei tre posti disponibili.

Le nove squadre partecipanti ,con l’Italia scenderanno sul ghiaccio Norvegia, Giappone, Corea del Sud, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Finlandia e Olanda,  si sfideranno in torneo per coronare quattro anni di lavoro ed il coronamento ad un sogno cui tutti gli atleti ambiscono.

La formula è quella classica del round robin con la prima classificata che si qualificherà direttamente, mentre la seconda e la terza si sfideranno in un successivo incontro per il secondo posto disponibile. Infine l’ultimo biglietto sarà assegnato nella sfida tra la terza e quarta classificata.

Non sarà facile, anche se i risultati ottenuti fino ad oggi vedono gli azzurri tra le formazioni favorite.

Non saranno solo i maschi a scendere sul ghiaccio. Il Team femminile con Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei, Giulia Lacedelli Zardini e Elena Dami con il tecnico Violetta Caldart, dopo l’ottimo sesto posto ai Campionati Europei lotteranno anch’esse sasso su sasso per la conquista di un pass olimpico che, ad oggi, manca da Torino 2006. L’esordio sarà domattina alle ore 9.00 contro il Giappone.