CERIMONIA IN QUIRINALE PER LA CONSEGNA DELLA BANDIERA

I portacolori del Team Retornaz “ Raspini”  Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin insieme a  Mattia Giovanella sono stati ricevuti oggi al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la consegna della bandiera in vista dei Giochi Olimpici in programma a Pechino tra 42 giorni. Gli azzurri facevano parte della Delegazione di 44 atleti olimpici e 15 paralimpici guidati rispettivamente da Sofia Goggia e da Giacomo Bertagnolli che, a partire, da inizio il 3 febbraio per le Olimpiadi e dal 5 marzo per le Paralimpiadi gareggeranno in Cina.

Il Presidente ha accolto con calore il gruppo :

“Lo Sport di eccellenza è importante in sé, rappresenta il Paese in una dimensione nella vita sociale rilevante. Ma è anche importante perché suscita nei giovani il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva, con i valori che questa comporta e, così, alimentando un giacimento di possibili nuovi campioni per le Olimpiadi e le Paralimpiadi.

Questo obiettivo è affidato anche alle vostre mani, al vostro esempio, alla vostra capacità di testimoniare il valore dello Sport, come state facendo e come fate abitualmente. Non vi dirò che i nostri concittadini aspettano molte medaglie, questa è una speranza, ma si aspettano soprattutto – come ho detto prima – una partecipazione che renda onore al nostro Paese, come certamente farete.

Rendete onore al nostro Paese, alla sua Bandiera, ai suoi colori, ai suoi valori, con la vostra partecipazione. E in questo, vi assicuro, sarete seguiti con grande affetto da tutti gli italiani, e da me tra questi.”

Il Presidente ha poi consegnato la bandiera agli alfieri Sofia Goggia e Giacomo Bertagnolli, visibilmente emozionati e che avranno la responsabilità di guidare gli atleti degli sport invernali nell’evento che rappresenta la massima aspirazione di tutti gli sportivi.

La cerimonia è visibile sul link:

https://www.quirinale.it/elementi/61788